venerdì 12 marzo 2010

Parliamo di Garanzia

Il seguente vuole essere un piccolo articolo per illustrare cos'è la garanzia e come funziona.

Prima di tutto bisogna dire che in Italia esistono due tipi di garanzia:
  • Garanzia Europea di Conformità - Obbligatoria
  • Garanzia Commerciale/Convenzionale o del Produttore - Facoltativa
Queste due garanzie sono profondamente diverse e bisogna comprenderne bene le differenze per non ritrovarsi sprovveduti davanti ad un venditore poco onesto od informato.

La Garanzia Commerciale, come abbiamo detto, non è obbligatoria ed ha le seguenti caratteristiche principali:
  • Durata: La decide il produttore del bene acquistato, generalmente è di un anno
  • Copertura: Di norma garantisce solamente alcune parti del bene acquistato e ne esclude altre (spesso la lista delle esclusioni è molto lunga)
  • Utilità: Solamente se il produttore fornisce servizi accessori. Nella realtà in pochissimi casi è utile visto che la garanzia di conformità, come vedremo, copre in modo molto più completo.
 La Garanzia di Conformità  è invece obbligatoria ed ha le seguenti caratteristiche principali:
  • Durata: 2 Anni
  • Diritti garantiti all'acquirente: Sostituzione o riparazione gratuita se il prodotto è difettoso o non è conforme alle aspettative o non coicide con quanto promesso. Se la riparazione o sostituzione non è possibile il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto (si restituisce il bene e si ricevono indietro i soldi)
  • Copertura: Prodotti comprati in negozio su strada o su internet
  • Validità: Solo per acquisti fatti da privato cittadino, quindi, se acquistate con partita IVA questa garanzia non si applica
Come è ben valutabile da voi stessi la Garanzia di Conformità è assolutamente da preferire ed oltretutto è completamente gratuita.

Ma cosa vuol dire conformità? Vuol dire che il bene venduto deve avere tutte le caratteristiche promesse dal venditore, indicate in etichetta o nelle pubblicità e deve essere idoneo all'uso cui serve abitualmente.

Inoltre, tutti i difetti denunciati entro 6 mesi dall'acquisto si presumono preesistenti, pertanto, il consumatore non deve provare il difetto riscontrato ma solo denunciarlo.

Quindi, se si rompe il prodotto che avete acquistato portatelo da chi ve lo ha venduto e non da chi lo ha fabbricato. Sarà il venditore a dover ritirare il bene e spedirlo a sue spese al produttore.

Se fosse stati voi a mettervi in contatto con il produttore avreste avuto diritto solamente alla garanzia Commerciale, che come abbiamo visto è molto più limitata e potrebbe addirittura portarvi dei costi aggiuntivi!

Non state ad ascoltare il venditore che vi dice che dovete chiamare l'azienda che ha costruito la lavatrice o la macchinetta fotografica, pretendete che sia lui stesso a ritirare il bene e fate valere la Garanzia Europea di Conformità.

Il bene dovrà esservi restituito funzionante (riparato o sostiuito), in caso contrario avete diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro i vostri soldi!

Spero che questo articolo sia di vostro interesse, se vi interessa o avete qualsiasi domanda non esitate a contattarmi. Sarò felice di darvi delle dritte!

Alla prossima.

1 commento:

  1. Vi segnalo un sito dove poter recuperare una lettera tipo nel caso in cui dovessero sorgere delle problematiche con il produttore o venditore che non volesse rispettare gli obblighi impostigli dalla legge in ordine alla prestazione della garanziahttp://www.tutorcasa.it/articoli/garanzia_commerciale_prodotti.htm

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