venerdì 26 febbraio 2010

Microfinanziamenti su KIVA - Aiuta chi ha bisogno

Ciao,
oggi vi parlo di Kiva.org. Conoscevo già questo sito ma un'articolo letto di recente ha risvegliato in me la voglia di approfondire e partecipare.
Si tratta di un sito che permette di mettere in contatto i finanziatori individuali (ovvero noi stessi) ed i piccoli imprenditori dei paesi in via di sviluppo.

Tutto questo è possibile grazie alla partnership con gli istituti di microcredito (Field Partners) che, nei luoghi in cui vivono queste persone bisognose, si connettono a kiva.org e pubblicano le foto e i profili dei piccoli imprenditori bisognosi di prestiti, dopo aver selezionato i loro progetti migliori a corto di fondi.

La somma minima prestabile è 25$ che equivalgono, al momento, a circa 19€. Si può donare tramite un account Paypal o Carta di credito.

Questa forma di prestito garantisce il rientro dei vostri soldi con percentuali molto elevate, parliamo al momento di circa 98.37% su circa 72 milioni di dollari già erogati dal sistema.
Ovviamente il sistema non prevede di percepire degli interessi su quanto prestato, quindi, avrete indietro esattamente i soldi che avete dato in prestito.


Il sito di Kiva vive grazie al supporto di tutti i prestatori a cui viene chiesto, in fase di prestito, una piccola donazione per mantenere l'organizzazione. Si tratta di un'offerta e quindi non è obbligatoria.

Che altro dire, io sono già diventato un prestatore e so che grazie a me delle persone potranno realizzare i loro progetti ed i loro sogni.

Nessun commento:

Posta un commento